Audio

Da Wikicab.

Contentuto

Introduzione

Il sistema audio è una delle cose più semplici da collegare di un cabinet. Solitamente si usano le casse originali già presenti sul mobile, e la connessione è pressochè diretta.

Collegamenti

Lo standard JAMMA prevede audio MONO e non stereo. Per questo motivo, spesso nei cab esiste un solo altoparlante. La connessione avviene collegando tramite un cavetto con jack tipo cuffia l'uscita della scheda audio ai contatti L e 10 della fingerboard. Potrete collegare uno solo dei fili, ed allora dovrete impostare MAME per utilizzare audio mono. Oppure potrete collegare i due fili in uscita dalla scheda audio in parallelo e collegare il tutto alla fingerboard. L'audio finale sarà comunque mono, ma non dovrete modificare nessuna impostazione. Nel caso nel mobile siano presenti due casse, potrebbe essere possibile impostare un sistema stereo. Per questa operazione, solitamente si usano i contatti M e 11. Verificate se nel connettore JAMMA del cab questi contatti sono collegati. Se lo sono, probabilmente il sistema è già predisposto all'audio Stereo, e vi basterà collegare le due coppie di cavi in uscita dalla scheda audio rispettivamente a L e 10 per la cassa sinistra e M e 11 per la cassa destra. Se invece M e 11 non sono collegati, dovrete fare voi il lavoro di sdoppiaggio del collegamento delle casse, portando una coppia di fili alla cassa non collegata, saldandoli sul connettore in corrispondenza dei due contatti, e collegando quindi il cavo audio alla fingerboad.

Amplificazione

L'unica altra modifica che potrebbe essere necessaria è aggiungere un amplificatore. Nei videogame originali, l'audio viene prodotto dalla scheda già amplificato. Il volume che fuoriesce dal vostro PC potrebbe non essere sufficiente. Se dovesse succedere, basterà inserire un amplificatore tra l'uscita del PC e le casse. I più tecnici probabilmente sapranno creare da sè un circuitino appositamente studiato, mentre per i 'poveri in elettronica', basterà comperare in un ipermercato una coppia molto economica di casse per PC amplificate, smontarle completamente, ed usare l'elettronica al loro interno come amplificazione per l'audio del cabinet.

Per i NON esperti

Una soluzione poco rispettosa dell'originalita' del vostro cabinato, ma che costa poco e non richiede alcuna saldatura o collegamento elettrico e' quella di comperare delle casse per PC a basso costo (si trovano in ogni centro commerciale), inserire il loro spinotto nell'uscita della scheda audio del PC e nascondere le casse stesse all'interno del cabinato. In questo modo escludete completamente il circuito audio precablato del cabinato e sentirete i suoni provenire direttamente dal "ventre" del cassone.

Audio in DOS

Vista la forte probabilià di poter incappare in una scheda madre che non supporta l'NMI (Non maskable interrupt) e che quindi non sarà mai in grado di far sentire l'audio sotto DOS ecco una lista di tutte quelle che hanno portato sia a risultati positivi che negativi.


Asus A7V266 (VIAKT266) funziona con SB128 e driver http://easymamecab.mameworld.info/files/SBPCI.zip

Asus A7V266-E (VIAKT266) funziona con SB128 e driver http://easymamecab.mameworld.info/files/SBPCI.zip

Barebone Asus Vintage AE-1 (Chipset SiS) funziona con non segnalato (probabilmente SB128)

Asrock K7VT6 (VIA KT600) funziona con SB128 e driver http://easymamecab.mameworld.info/files/SBPCI.zip

Asus A7N8X-E Deluxe (Nforce2) funziona con non segnalato

Asus K8V-X SE (Via K8T800) funziona con SB128

ASROCK K7Upgrade600 (VIA KT600) funziona con SB128

INTEL D845GEBV2/D845PESV (intel I845) funziona con SB128

Asus A8V Deluxe (VIA K8T800pro) funziona con SB128 e driver http://easymamecab.mameworld.info/files/SBPCI.zip

MSI KT3 (VIA KT333) funziona con SB128 e driver http://easymamecab.mameworld.info/files/SBPCI.zip

Abit AV8 (VIA K8T800pro) funziona con SB128 e driver http://easymamecab.mameworld.info/files/SBPCI.zip

Strumenti personali